Il Coordinatore, tramite un colloquio preliminare con il Servizio o l’Ente inviante, acquisirà informazioni di base circa il caso. La situazione dell’ospite da inserire viene quindi presentata all’équipe educativa, con relazione introduttiva del Servizio Sociale referente o di altre figure professionali di competenza. In risposta, l’équipe valuta la possibilità di inserimento considerando gli strumenti di propria competenza, in funzione della specificità del caso. Sarà inoltre rilevante la valutazione dell’inserimento in considerazione degli ospiti già presenti nella struttura.
Gli inserimenti verranno gestiti personalmente dal Responsabile della struttura o da chi ne fa le veci, da almeno un membro dell’équipe educativa e dal referente per il Servizio Sociale di competenza. Al momento dell’accoglienza verrà rilasciata agli ospiti copia del Regolamento Interno degli utenti, che verrà letto, se necessario spiegato e specificato, quindi sottoscritto. Copia di tale regolamento rimarrà all’ospite e ulteriore copia verrà consegnata al referente per il Servizio Sociale. Le dimissioni dell’utente sono concordate nei modi e nei tempi con i Servizi Sociali e le Istituzioni di riferimento.
La retta
La retta comprende:
- Costi per il personale addetto alla persona (assistenza socio-educativa diurna, assistenza psicologica, al coordinamento ed ai servizi;
- Spese dirette per gli ospiti (vitto e alloggio).
La retta non comprende:
- Spese mediche di particolare entità, per le quali sarà richiesto rimborso dietro presentazione di regolare fattura;
- Spese di vita quotidiana (ad esempio sigarette), ovvero tutto ciò che non è incluso nella “retta comprende”.